Le ultime dal Blog
Sfoglia la Brochure 2013

Corso OSS finanziato dalla Regione Sicilia

Corso OSS 

 Assessorato della Salute
Assessorato dell'istruzione e della Formazione Professionale
Decreto 3 marzo 2011
(in GURS 01/04/2011, pagg. 51-61)


Chi è e cosa fa l’Operatore Socio-Sanitario?
L'Operatore Socio-Sanitario (OSS) è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione, svolge la propria attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale o semi residenziale, in ambito ospedaliero o a domicilio della persona assistita. Risponde così in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni, rivolgendo la sua attività ad anziani, minori, persone con handicap fisico o psichico, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute (in fase acuta, cronica o terminale).

L'Operatore Socio-Sanitario rappresenta un profilo assistenziale polivalente, e la sua formazione è molto importante perché deve renderlo competente in diverse aree di intervento:

  • assistenza diretta alla persona;

  • assistenza alla persona di specifico carattere sanitario;

  • relazione con la persona assistita, la famiglia, l’équipe;

  • confort, di igiene e di sicurezza nell’intervento sugli ambienti di vita assistenziali e di cura dell’assistito;

  • organizzazione, verifica delle proprie attività nell’ambito della pianificazione del lavoro e d’integrazione con altri operatori e servizi.

Chi potrà partecipare ai corsi OSS?

Per l’accesso ai corsi di formazione dell’O.S.S. è richiesto:

  1. il diploma di scuola dell’obbligo secondo le vigenti disposizioni legislative;

  2. compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso;

  3. nel caso di cittadini extracomunitari, il regolare permesso di soggiorno.

  4. disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità;

In cosa consisteranno i corsi OSS di Inforgroup?

Il corso di formazione per "Operatore Socio-Sanitario" sarà gratuito e avrà una durata complessiva di 1.000 ore, nelle quali, per garantire la massima qualità ed efficienza del percorso di professionalizzazione, sarà fatto uso di metodologie didattiche attive.
In particolare, 200 ore saranno dedicate al modulo di base, a cui seguirà l’ordinamento didattico del modulo professionalizzante, con 250 ore di formazione teorica e 100 ore di esercitazioni, curate da personale docente attentamente selezionato e qualificato, proveniente dal mondo sanitario e assistenziale. Infine il tirocinio guidato, della durata di 450 ore, si svolgerà presso strutture pubbliche e private, aziende sanitarie e ospedaliere del territorio.
Le aule accoglieranno un massimo di 20 discenti e saranno dotate di un set di attrezzature didattiche di livello avanzato.
Al termine del corso, gli allievi sosterranno l’esame finale consistente in due prove (una teorica sulle materie del programma, ed una pratica di simulazione di un processo assistenziale di competenza). La commissione d’esame sarà nominata dall’Assessorato della salute e, per ottenere l’attestato di qualifica di OSS giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, andrà conseguito un punteggio minimo di 60/100.

In caso di selezione dei candidati per esubero delle domande di ammissione, sarà svolto un apposito esame secondo le norme e le procedure vigenti con modalità univoche su tutto il territorio regionale.

Gli interessati potranno consultare il programma didattico cliccando sul link “Convenzione” .

In quale provincia della Sicilia si terrà il corso OSS di Inforgroup?

A Catania.

Perché iscriversi al corso OSS di Inforgroup?

La domanda potrà essere presentata ad un solo Ente di Formazione presso il quale si intende frequentare il corso.
Inforgroup S.p.A è un’Agenzia Polifunzionale del Lavoro che, presente su tutto il territorio nazionale, sa cogliere i reali bisogni socio-economici e concorrenziali dell’odierno Mercato del Lavoro, e da molti anni persegue Innovazione, Qualità, Competitività e Valorizzazione delle Risorse Umane. Come organismo formativo, appartiene all’Albo unico regionale degli enti pubblici e privati accreditati a svolgere attività di formazione per il rilascio dell'attestato valido su tutto il territorio nazionale della qualifica di OSS, Operatore Socio-Sanitario (con D.D.G. 3162 del 24-12-2010 dell’Assessorato Regionale della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie Osservatorio Epidemiologico - Area Interdipartimentale Area Interdipartimentale 7 Formazione e Comunicazione).
In più offre la garanzie:

  • delle certificazioni di Qualità ISO.9001:2000.N.Q-0428-07.Sett.EA37 e ISO.14001:2004.N.A-0428-08.Sett.EA37 per le attività di formazione e orientamento,

  • dell’accreditamento alla Formazione Base, Professionale e Continua presso l’Assessorato Regionale del Lavoro - Regione Sicilia - ai sensi del D.D.G. n. 1037 del 13/04/2006 con codice identificativo AH0926_01;

  • dell’accreditamento come Provider Nazionale per la presentazione e gestione eventi ECM come previsto dal Decreto n. 01328/10 del 26 maggio 2010;

  • dell’accreditamento dell’Assessorato del Lavoro e della formazione professionale della Regione Sicilia (con D.D.G. n. 958 – 05/06/207).

Iscrizione al percorso formativo

Gli allievi interessati potranno inoltrare la domanda di iscrizione alla sede di Infor Group - Catania solo a seguito del riconoscimento del finanziamento da parte della Regione Sicilia. Infor Group avrà cura di pubblicare sul proprio sito la documentazione necessaria al perfezionamento della richiesta di ammissione solo al momento in cui tale procedura sarà autorizzata dall’Assessorato alla Formazione Professionale.  

Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare ai contatti:
Infor Group - 095.7281110