side-area-logo

IG Academy

DA CONOSCENZE A COMPETENZE

La consulenza formativa è competenza di IG Academy, un incubatore di progetti con la missione di formulare risposte personalizzate a fabbisogni formativi aziendali non standardizzabili.

IG Academy è animata da un team di professionisti che progettano corsi e interventi partendo dall’analisi organizzativa in modo da comprendere il più possibile business, organizzazione, cultura organizzativa, processi e modelli di riferimento del cliente; evidenziare i punti critici su cui focalizzare l’attenzione e poter intervenire.
Grazie alla collaborazione con i manager dei settori coinvolti, IG Academy identifica i KPI e KBI per misurare la ricaduta dell’intervento nell’attività lavorativa. Elabora, quindi, il piano formativo secondo i principi Kaizen (qualità totale, miglioramento continuo, relazioni cause/effetto in tutte le fasi del progetto) e ne gestisce l’erogazione.
L’articolazione delle competenze del team di lavoro (formazione, organizzazione, processi, business, tecnologia) fa di noi un partner ideale per qualsiasi esigenza di formazione.

IMPRESA 4.0

La quarta rivoluzione industriale mette a disposizione strumenti nuovi ed efficaci per potenziare competitività e sviluppo aziendali. Ma una cultura digitale e un livello di informatizzazione non adeguati possono impedire alle imprese di restare al passo col mercato.

#I4.0 è il progetto formativo con cui IG Academy si propone di colmare questo gap e aprire alle imprese il pieno accesso alle nuove opportunità.

Il problema è concreto, visto che esiste un piano nazionale sull’Impresa 4.0 mirato a incrementare gli investimenti privati, migliorare la distribuzione delle competenze specializzate e aumentare le infrastrutture tecnologiche abilitanti.

#I4.0 si inserisce in questo scenario preparando le imprese ad affrontare le seguenti sfide:

  • Innovare la propria visione di business
  • Rendere la Catena del Valore SMART e allineata ai nuovi scenari
  • Individuare quale tecnologia introdurre per essere #I4.0 e come introdurla
  • Cambiare l’organizzazione
  • Sviluppare competenze Industry 4.0

 

Il punto di partenza di qualsiasi percorso verso l’innovazione è il coinvolgimento di tutte le risorse dell’azienda, dal Board alle Operations, dai ruoli dirigenziali al middle management.

Il progetto #I4.0 si articola in tre momenti fondamentali:

  • Analisi as is/to be sulla digitalizzazione dei processi
  • Sviluppo del mindset digitale e dell’organizzazione
  • Formazione specialistica e gestionale

Il progetto prevede la collaborazione con una serie di partner specializzati e altamente qualificati per garantire alle aziende clienti la massima qualità del servizio in tutto il percorso.

vi interessadefinire o gestire un piano formativo personalizzato?